Adori il rischio e non ti piace programmare? Da oggi sappi che puoi anche risparmiare sulle vacanze fino al 40%. Le grandi compagnie i broker di viaggio hanno ideato la “formula roulette”, che ti consente di prenotare a scatola chiusa alberghi, crociere e pacchetti vacanza.
Per non lasciare posti liberi
La formula conviene a tour operator e albergatori, che in questo modo hanno la certezza di non lasciare invenduti stanze e soggiorni. Anche il turista, però, ha la sua convenienza: a lui basta pagare anticipatamente una quota che copre l’intero periodo del soggiorno, chiarendo gli standard minimi richiesti e le sue esigenze principali. Successivamente, si gode la vacanza pernottando in un hotel o altra sistemazione – compatibile con le richieste effettuate – che verrà svelato all’ultimo momento.
Grandi e piccoli, è corsa alla roulette
A offrire questa formula sono in tanti, e per cercare l’offerta che fa per te è sufficiente digitare su Google le parole chiave “vacanza” e “formula roulette”: sulla paginata scorreranno le offerte dei principali tour operator. Anche compagnie come Costa Crociere (http://www.costacrociere.it/it/offerte-vacanze-crociere/parti_subito.html), Blu vacanze (http://www.bluvacanze.it/it/vacanze-egitto-mar-rosso-marsa-alam-roulette.aspx), o Delphinia (http://www.delphina.it/sardegna/sardegna-formula-roulette.html) hanno le loro proposte, l’importante è leggere con attenzione termini e condizioni di viaggio.
Un hotel “top secret”
Una formula analoga è la “Top secret hotel”, con la quale, con un po’ di fortuna, si può ottenere una camera a 5 stelle al costo di un 3 stelle.
Al momento del pagamento ci si assicura un posto in hotel a partire da una determinata categoria (di solito 3 stelle), e si definisce la località di vacanza e il tipo di trattamento (mezza pensione, pensione completa, etc..). Non si sceglie la tipologia della camera, pur potendo eventualmente esprimere una preferenza.
Il tour operator ha a disposizione per a prenotazione un pacchetto di hotel, ciascuno con le proprie stanze: se a ridosso della data di prenotazione, per esempio, tutte le camere dei 3 stelle sono già occupate, il viaggiatore sarà dirottato verso la camera di un hotel di categoria superiore, a seconda della disponibilità. Il nome dell’albergo assegnato viene rivelato soltanto nella mail di conferma della prenotazione. Il “rischio”, dunque, è di vedersi assegnare una camera deluxe pur avendo pagato per un semplice 3 Stelle.
La meta della crociera viene sorteggiata
Se si desidera partire per una crociera, invece, con la “formula roulette” si possono scegliere periodo di vacanza e luogo di partenza. La destinazione del viaggio verrà invece comunicata soltanto dopo aver effettuato la prenotazione.
Attenzione a clausole e condizioni contrattuali
Unica avvertenza: attenzione a leggere in anticipo i propri diritti: in fase di prenotazione con questa formula, è opportuno leggere attentamente le clausole e le condizioni di quello che, a tutti gli effetti, è un contratto.
In particolare, le informazioni sulle mete devono essere chiare e trasparenti.
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.