È tempo di addobbi natalizi. Chi è stanco di vedere appesi all’albero sempre gli stessi, può rinnovarli a costo zero. Abbiamo trovato per voi cinque economiche soluzioni. Si tratta di addobbi economici ed ecologici, realizzati utilizzando perlopiù materiale di riciclo.
La pasta secca per angioletti, ghirlande e la stella dell’albero
La grandissima varietà in commercio di pasta secca permette di preparare gli addobbi più svariati.
Farfalle, pipe rigate, penne o altro ancora: tutto dipende dalla forma che volete dare ai personaggi o alle decorazioni da appendere all’albero.
Cosa occorre dovete procurarvi diversi formati di pasta secca, bombolette spray di vernice colorata (per esempio oro e argento), la colla a caldo e dei nastrini. Per un angioletto, per esempio, occorrono 2 orecchiette – da sovrapporre – per la testa; alcuni ditalini per i capelli corti o alcuni spaghettini per un’acconciatura lunga; 1 tortiglione per il corpo; 2 pipe per le braccia e 1 farfalla per le ali.
Per realizzare una stella per l’albero di Natale, si prendono invece 8 penne e le si spruzzano con la vernice dorata o argentata. Si dispongono su un piano a forma di raggiera e si incollano fra loro dall’estremità interna. In ultimo, le si aggancia all’albero con dei fiocchetti rossi.
Con la pasta secca si possono realizzare anche centrotavola o ghirlande da appendere al muro. Occorre ricoprire – con la pasta di diverso formato o anche soltanto con dei nidi di tagliatelle – la sagoma (di cartone o plastica, ma va bene qualunque materia semirigido) di un cerchio bucato al suo interno. Si spruzza sulla pasta la vernice colorata, quindi la si incolla sulla sagoma.
Vecchie lampadine ad incandescenza da appendere all’albero
Avete sostituito le lampadine ad incandescenza con quelle di nuova generazione. Non buttatele! Con qualche accorgimento diventeranno delle palline da appendere all’albero.
Cosa occorre Lampadine ad incandescenza, tempere colorate, stelline autoadesive, flatting trasparente o glitter, nastro di raso colorato, gancino di plastica.
Con le tempere si colorano le lampadine a incandescenza, quindi vi si incollano delle stelline autoadesive, fissando il tutto con del flatting trasparente. In alternativa le lampadine si possono spolverare di glitter. Si riveste l’attacco di ognuna con del nastro di raso colorato; infine si applica sulla parte superiore un gancino di plastica, opportunamente incollato con un adesivo piuttosto resistente.
Addobbare l’albero con i bottoni
I bottoni dei vecchi vestiti – che solitamente giacciono in una scatola di cui si dimentica l’esistenza – possono essere la base per speciali addobbi natalizi.
Cosa occorre Passamaneria di diversi colori, nastro di raso, merletto, ago, filo, perline, bottoni di diversi colori, colla a caldo.
Si deve innanzitutto decidere la tonalità di colore da dare all’albero di Natale e comprare di conseguenza il materiale. Si avvolge la passamaneria a chiocciola, fissandola al centro e nella parte terminale con un punto di colla a caldo, in modo da realizzare una rosa aperta.
In alternativa, la passamaneria può essere avvolta diverse volte su se stessa fino a formare una coccarda; quindi la si fissa al centro con ago e filo dello stesso colore (il numero di giri dipende dalla grandezza della coccarda).
Si prende il merletto – dello stesso colore ma di qualche tonalità più chiaro o più scuro, – e si procede nello stesso modo, al fine di formare una coccarda leggermente più piccola. Con ago e filo si cuciono insieme – sovrapponendo la piccola su quella grande – le due coccarde. Per impreziosire il manufatto, o semplicemente per coprire eventuali imperfezioni, si cuce al centro un fiorellino di stoffa o un bottone gioiello, luminoso e glitterato.
Con i bottoni si possono confezionare ghirlande, seguendo le istruzioni del blog sottocoperta.
L’albero realizzato con i tappi di sughero
Non buttate i tappo di sughero delle bottiglie. Usateli invece per fare un albero di Natale. Ne servono tanti, ma se avete un po’ di perseveranza vedrete che basta chiederne in giro ad amici, parenti e colleghi, per
Cosa occorre Circa 150-200 tappi di sughero, colla a caldo, diversi colori acrilici, un pennello, le forbici, del nastro con l’anima metallica.
Si dipinge – con pennello e colori acrilici – la base dei tappi, quindi li si lascia asciugare.
Con la colla a caldo si uniscono circa 15 tappi – alternati fra quelli al naturale e colorati – formando così la prima fila. Si procede poi analogamente, verso l’alto, a incollarvi le successive file di tappi, diminuendo progressivamente il numero dei tappi utilizzati. Dopo 5 o 6 file orizzontali, si procede aumentando di un tappo per lato, proseguendo nuovamente, sempre a scalare, con 4 o 5 file. L’ultima fila è quella formata da un solo tappo.
Con un nastro si realizza in ultimo il fiocco, da fissare con la colla a caldo sulla cima dell’albero così costruito.
Per conferirgli un effetto più coreografico, si lasciano ricadere le cocche del nastro ai lati dell’albero, fissandole in vari punti.
Stelle di Natale con i rotoli di carta igienica
I tubi dei rotoli della carta igienica sono un materiale piuttosto versatile, che permette di realizzare ghirlande, stelle e personaggi originalissimi.
Cosa occorre Per creare le stelle di Natale servono tubi dei rotoli di carta igienica (1 tubo per ogni stella), forbici, colla, mollette stendi panni, vernice spray (bianca o di altro colore) e brillantini.
Si taglia il tubo in 5 anelli uguali, larghi circa 2 cm, dando a ognuno la forma di un petalo. Si applica un po’ di colla alla base di un anello, unendolo a un altro con una molletta.
Considerando che una stella ha 5 petali e un fiore 6, si procede in modo analogo per aggiungere i petali, lasciandoli asciugare. Sugli anelli si spruzza quindi la vernice bianca o colorata. Prima che la vernice si asciughi, vi si cospargono sopra i brillantini e si lascia asciugare per circa un’ora.
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.