I dati del comparatore di prezzi hotel Trivago sui luoghi più ambiti. All’estero vince Valencia.

Emanuela Susmel

La fine della crisi economica è ancora lontana e anche l’estate 2014 è all’insegna del risparmio. Quest’anno però gli Italiani sembrano aver adottato qualche strategia in più rispetto al passato. Il motore di ricerca hotel Trivago.it ha analizzato le ricerche effettuate dai turisti dal 1 gennaio al 15 giugno 2014, relative ai pernottamenti dal 1 luglio al 31 agosto 2014. Ne è emerso che il vacanziero medio nostrano prenota la propria vacanza al mare – tipicamente a Rimini – con 3 mesi di anticipo; cerca alloggio mediamente per 9,13 gg di vacanza, ma poi prenota per un giorno in meno, pagando circa 762 euro. E che i soggiorni di luglio durano mediamente 7 giorni; mentre ad agosto la vacanza si allunga di un giorno, contro una media europea di 8,79 giorni).

Il budget :762 euro a settimana

Sebbene le ricerche degli Italiani sui siti on line dimostrino la loro volontà di spendere mediamente 908 euro per una settimana in hotel, la prenotazione finale è sui 762 euro.

Palermo la meta meno cara: 86 euro a notte in albergo

Già, ma quali sono le mete più economiche per quest’estate, per chi non ha ancora prenotato?
Secondo il motore di ricerca, che di spone dei dati relativi ai prezzi degli hotel, tra le dieci località italiane più richieste, la meno cara è  Palermo (82 euro a testa per una notte in una doppia), seguita da Lecce (86) e Vieste (98). Poco più esosa Rimini (116 euro), mentre il prezzo sale se si vuole andare a Gallipoli (137 euro), Jesolo (139)  e Ischia (144).
Tra le mete in assoluto più economiche – ma non le più richieste – si trovano anche Catania (83) e Salerno (83), a due passi dalla costiera amalfitana, e due mete termali, Chianciano Terme (71 euro) e Salsomaggiore Terme (74).

In Italia vince Napoli, all’estero Valencia

Infine le città d’arte e capitali. Tra le italiane convengono quest’estate Napoli e Torino (dove rispettivamente una camera doppia in albergo si poaga 86 e 92 euro. Quanto all’estero, in cima alle mete meno coistose c’è Valencia (75 euro), Berlino (92), Lisbona (103). Per le altre capitali europei il prezzo medio si aggira invece appena sotto i 150 euro.

L’indice prezzi in tempo reale

Per verificare sul campo, in ogni caso, si può consultare la pagina di Trivago con il  “Trivago Hotel Price Index “ (tHPI), indicatore che mostra, giorno per giorno, la media dei prezzi alberghieri per le principali città europee, calcolato sulla base di 2 milioni di richieste quotidiane generate dal comparatore prezzi.

Ultimo aggiornamento: 17/07/14

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home