Con il Bimby, il robot da cucina, o anche a mano. La ricetta.

Emanuela Susmel
Le festività natalizie si avvicinano e il panettone non può certo mancare sulle nostre tavole. Chissà se quest’anno compreremo quello prodotto dalle catene industriali alimentari; oppure quello artigianale venduto in pasticceria, troppo spesso a caro prezzo. E se gli artigiani questa volta fossimo noi stessi? Uniremmo qualità a risparmio economico. E, perché no, potremmo anche regalarlo a parenti e amici. Vi proponiamo la ricetta del panettone preparato – in tre diverse fasi – con il robot da cucina Bimby versione TM31. Se si dispone del precedente modello TM21 può essere utile visualizzare la tabella di conversione.

Anche con un semplice robot

Ma questa prelibatezza può essere preparata anche impastando a mano oppure con un semplice robot da cucina. È un po’ faticosa, ma ne vale la pena. Se si desidera un dolce più lievitato, infine, si può usare una farina “forte” come quella di manitoba, il panettone sarà più soffice. 

Ingredienti e preparazione del lievitino

100 gr di farina

70 gr di acqua
20 gr di zucchero 5 gr di lievito fresco di birra
Per cominciare occorre preparare il lievitino. Si inseriscono nel boccale gli ingredienti sopra indicati e si aziona il Bimby per un minuto a velocità 3-4 (velocità medisa se si utilizza un altro robt da cucina. Si toglie quindi l’impasto e lo si mette a lievitare fino a quando il suo volume sarà raddoppiato. 

Ingredienti e preparazione del primo impasto

50 gr di zucchero

140 gr di farina
2 tuorli d’uovo
40 gr di burro sciolto freddo
Si inserisce nel boccale lo zucchero e lo si polverizza per 10 secondi a velocità turbo (velocità massima per un normale robot da cucina). Si aggiunge quindi il lievitino, la farina e i tuorli e si impasta il tutto per 3 minuti a velocità “spiga”. Con le lame in movimento, si inserisce dal foro, poco per volta, il burro sciolto. Si toglie dal boccale l’impasto ottenuto; con esso si forma una palla, che si mette a lievitare fino a quando il volume risulterà raddoppiato. 

Ingredienti e preparazione del secondo impasto

3 tuorli d’uovo

50 gr di burro sciolto freddo
50 gr di zucchero
40 gr di latte
210 gr di farina 00
la buccia di 1 arancia e di 1 limone
1 cucchiaio di aroma panettone o 1 estratto di limone e 1 di arancio
80 gr di uvetta e di canditi misti oppure 150 di gocce di cioccolato (freddissime di frigo)
Si inseriscono nel boccale le bucce degli agrumi unitamente allo zucchero, tritandoli per 10 secondi a velocità turbo. Si aggiungono quindi in sequenza: il primo impasto – spezzettandolo –, i tuorli, il latte e la farina. Si impasta il tutto per 5 minuti a velocità “spiga”. Con le lame in movimento, dal foro si versa dapprima il burro sciolto; quindi l’aroma panettone e infine gli estratti. Si toglie l’impasto dal boccale e lo si fa riposare per un’ora su una base infarinata. 

La guarnizione e la cottura in forno

Si aggiungono a questo punto, impastando a mano, l’uvetta e i canditi o, a scelta, le gocce di cioccolato. Si versa il tutto in uno stampo da panettone da 1 Kg – oppure diviso in due stampi da 500 gr –, posizionandolo all’interno del forno ancora spento: la lievitazione sarà completata quando la pasta avrà raggiunto i bordi del contenitore. Infine, lo si cuoce per 40-45 minuti a 180 gradi ricordandosi di coprirlo – a metà cottura – con carta stagnola, affinché non assuma un colore troppo scuro.

 

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home