Nutriente e naturale, è anche economica. Va però conservata in frigo.

Emanuela Susmel
Mai come in questo momento le donne si vedono costrette a rivedere la voce “uscite” del bilancio familiare, spesso a discapito dei prodotti considerati non di prima necessità. Una di queste è certamente la cosmesi: i prodotti di bellezza (o semplicemente per sentirsi in ordine) sono spesso costosi e considerati un bene di lusso. Ma qualche alternativa c’è: con un po’ di impegno e di tempo ogni donna può fabbricare da sé una buona crema idratante o nutriente per il viso.

A ogni pelle la sua crema

A seconda dell’esigenza, si possono utilizzare differenti ingredienti. Per le pelli normali o miste, sono preferibili olii leggeri come quello di girasole, di jojoba o di riso. Per le pelli secche o semplicemente più mature, occorrono elementi più nutrienti come olio di germe di grano, olio di oliva, olio di mandorle dolci. Ma anche, in piccole quantità, il burro di karité. La cera d’api è acquistabile in erboristeria, in farmacia o presso gli apicoltori. Al posto dell’acqua distillata, si può utilizzare l’acqua di fiori di arancio oppure un’acqua tonica all’argilla. Se si desidera una crema ancora più idratante, si può aggiungere all’acqua mezzo cucchiaino di glicerina vegetale.

Vita massima due mesi

La crema idratante “fai da te” non contiene additivi chimici che ne assicurano una lunga conservazione, ma è naturale al 100%, e di conseguenza gli ingredienti utilizzati deperiscono in breve tempo. Sono pertanto necessarie due accortezze: prepararne un quantitativo da consumare al massimo per un paio di mesi e conservare il prodotto in frigorifero. In linea generale, una crema maggiormente ricca di oli essenziali risulta più conservabile.

La crema da giorno: come farla

Ingredienti

30 gr di olio di mandorle
30 gr di acqua distillata
1 cucchiaino circa di cera d’api
4-6 gocce di olio essenziale a scelta

Procedimento

Si scaldano insieme a bagnomaria – tenendo separata l’acqua, senza farla bollire – l’olio di mandorle e la cera d’api, fino a quando quest’ultima si è sciolta. Si unisce quindi l’acqua calda all’olio e alla cera sciolta e si frulla il tutto con una frusta elettrica da cucina. La crema è pronta quando il composto ottenuto è omogeneo. Si aggiunge in ultimo l’olio essenziale, si mescola ancora e si versa il tutto in un recipiente di vetro sterilizzato. Si copre con un coperchio e lo si mette in frigorifero.

Crema nutriente da notte

Ingredienti

1 cucchiaio di cera d’api
3 cucchiaini di miele
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
3 gocce di olio di limone

Procedimento

Si scalda a bagnomaria la cera d’api, quindi si aggiunge l’olio extravergine di oliva e si amalgama bene. Si unisce il miele, si mescola e si lascia raffreddare per circa tre quarti d’ora. Si aggiungono al composto raffreddato tre gocce di olio di limone e si rimescola. Si travasa quindi la crema in un barattolo e lo si mette subito in frigorifero. La crema ottenuta va applicata sul viso ogni sera prima di coricarsi.

Ultimo aggiornamento: 16/10/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home