Una prima colazione per saziarsi fino a pranzo. Buona d’estate e d’inverno

Emanuela Susmel

Manca poco alla fine dell’estate, ma è ancora il momento giusto per inuagurare qualche buona abitudine, come fare una colazione leggera, genuina, e nutriente. E gustarsi, per esempio, la cosiddetta “colazione del re”, ovvero la Crema Budgwig, secondo il metodo Kousmine. Si tratta di un primo pasto adatto per tutto l’anno, che può variare a seconda dei gusti e delle stagioni. Può inoltre essere consumata sia sotto forma di macedonia – con frutta in pezzi –, sia sotto forma di frullato.
 

In un quarto d’ora

Gran parte degli ingredienti che la compongono – semi oleosi e cereali – ci mantengono in energia fino all’ora di pranzo, e soprattutto sono utili nella prevenzione di tumori e malattie autoimmuni. Il consiglio è quello di sperimentarla in vacanza o durante il week end, quando si può disporre di un tempo maggiore per impratichirsi. Il tempo occorrente per la sua preparazione varia a seconda dell’abilità; per i meno esperti, non supera comunque il quarto d’ora.
 

Minipimer indispensabile

Oltre agli ingredienti da amalgamare, occorre munirsi di un tritatutto ed, eventualmente, di un frullatore a immersione, il classico minipimer. E’ preferibile iniziare con i chicchi di cereale più morbidi da macinare a farina: per esempio il miglio e il grano saraceno. Per motivi pratici, è bene conservare i semi e i cereali in vasetti di vetro; da cui si possano agevolmente estrarre le dosi con un cucchiaio. Non bisogna dimenticare che i semi vanno macinati al momento della preparazione e non prima, per evitare che gli acidi grassi essenziali irrancidiscano. Le bevande ideali da abbinare alla Crema Budwig vanno dal caffè d’orzo, alla grande scelta di thè verdi presenti sul mercato.

 

Cosa bisogna avere in casa

120 gr di yogurt magro vaccino o di capra, oppure 200 gr di latte di riso
mezza banana
1 cucchiaio e mezzo di semi di lino
2 cucchiai di semi oleosi crudi non tostati (noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca, ecc.)
1 cucchiaio di cereali crudi (grano saraceno, avena, miglio, orzo)
100 gr di frutta di stagione
il succo di mezzo limone
una spolverata di cannella (facoltativo)
 

Preparazione

Si taglia la frutta in pezzi e la si pone in una ciotola capiente, irrorandola con il succo di limone. Si tritano a farina i semi di lino, i chicchi di cereale e i semi oleosi. In alternativa, questi ultimi possono essere consumati anche interi. Si versa quindi il macinato nella ciotola della frutta, unitamente allo yogurt o al latte di riso. Si consuma così la crema sotto forma di macedonia. Se si preferisce una consistenza meno solida, si aziona nella ciotola un frullatore a immersione (minipimer). Per aggiungere un tocco di raffinatezza – oltre che di bontà –, in entrambi i casi, si può aggiungere in ultimo una spolverata di cannella.

 

Per l’inverno la versione banana, pere, nocciole e riso

La Crema Budwig, oltre a essere salutare, si presta – per la sua composizione – a essere variata continuamente; anche ogni giorno. Basta prepararla con cereali e con semi oleosi differenti. Anche la frutta varia di stagione in stagione. Per i giorni autunnali e invernali, vi consigliamo per esempio, tre ricette gustosissime: con banana, pere, nocciole e riso; con miele – al posto della banana – orzo, mela, noci e una spolverata di cannella; con banana, mandarini, mandorle e grano saraceno.
 

Ultimo aggiornamento: 21/08/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home