Le ricette al pesce, alla verdura e alla carne. Con Bimby e con altri robot.

Emanuela Susmel
Genuinità, sicurezza e risparmio: ecco perché molti scelgono di dare ai propri bimbi gli omogeneizzati fatti in casa. Farli da sé, inoltre, è più facile di quanto si creda. Basta seguire alcune semplici regole, e dotarsi di un Bimby o di un semplice robot da cucina (in questo caso bisognerà cuocere gli ingredienti già tritati e amalgamati). Ecco, di seguito, le ricette degli omogeneizzati di carne, pesce, e frutta. Non resta che cimentarsi nell’impresa!

La pappa di tacchino

Gli ingredienti
40 gr di carote

40 gr di patate sbucciate

40 gr di tacchino150 gr di latte
50 gr di acqua
1 cucchiaino di olio extravergine

 
Il procedimento
Prima di tutto si inserisce il tacchino nel boccale del robot Bimby, dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 6. Si aggiungono poi le carote e le patate e si imposta per 20 secondi a velocità 2. Al composto così ottenuto – riunito con la spatola – si aggiungono l’acqua e il latte. Si procede con la cottura a 90 gradi, velocità 2, per 13 minuti. Infine si amalgama il tutto per 20 secondi a velocità 5. La pappa così ottenuta va servita con l’aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

La pappa di sogliola

Gli ingredienti
100 gr di carote

50 gr di patate sbucciate

50 gr di filetti di sogliola
20 gr di semolino di grano istantaneo400 gr di acqua
1 cucchiaino di olio extravergine

Il procedimento

Prima di tutto si inseriscono le patate, le carote e la sogliola nel boccale del robot Bimby, dal foro del coperchio con le lame in movimento a velocità 5. Si aggiunge l’acqua e si cuoce a 90-100 gradi, velocità 2, per 12 minuti. A cottura ultimata, dal foro del coperchio si unisce il semolino e si amalgama il tutto per 40 secondi a velocità 5. La pappa così ottenuta va servita con l’aggiunta di un cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Mela e banana passate per dessert

Ingredienti
80 gr di mela
30 gr di banana
75 gr di acqua
qualche goccia di succo di limone

Il procedimento
Si inserisce nel boccale la frutta, sbucciata e tagliata a pezzi. Si aggiunge poi l’acqua e si amalgama per 20 secondi a velocità 6. Il composto così ottenuto – riunito con la spatola – va cotto a 90 gradi per 5 minuti; quindi, dopo aver aggiunto il succo di limone, va mescolato per 20 secondi a velocità 8. Infine va versato in una tazza, coperto e lasciato raffreddare, quindi servito.

La preparazione casalinga senza il Bimby

Le ricette proposte sono quelle proposte dal robot Bimby nella versione TM31: se si dispone del precedente modello TM21 può essere utile visualizzare la tabella di conversione. Gli omogeneizzati “fai da te” si possono preparare anche con l’ausilio di un semplice robot da cucina, avendo cura però di cuocere a parte – in tempi più lunghi di quelli sopra indicati – gli ingredienti tritati e amalgamati. I tempo sono di circa un’ora e mezza per il tacchino, e di circa un’ora per il pesce e per la frutta.

 

Le altre ricette

Con l’aiuto dei robot da cucina, in casa si possono preparare anche il dado da cucina (rigorosamente senza glutammato), il detersivo per i piatti.

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home