Gli spätzle, piatto forte della settimana bianca, sono ottimi anche in città.

Emanuela Susmel
Siete reduci da una settimana bianca in Trentino Alto-Adige e avete nostalgia dei gustosi piatti tipici della regione? Siete semplicemente curiosi di provare una ricetta alto-atesina che ancora non conoscete? In entrambi i casi, gli spätzle fanno per voi! Gusto, nutrimento ma soprattutto risparmio economico sono subito serviti sulle vostre tavole: con pochi ingredienti e ancor meno impiego di tempo, potete preparare a casa vostra un delizioso e prelibato piatto montanaro.

Dalla Germania al Tirolo

La ricetta – adottata anche nella cucina internazionale – nasce nella Germania meridionale ma ben presto si diffonde anche in Italia Settentrionale, Tirolo, Francia, Svizzera e Alsazia.
L’ingrediente principale è costituito dagli spinaci, ortaggi che assicurano al nostro corpo un buon apporto di energia. Per questo è un piatto ideale anche per i bambini, che spesso si rifiutano di mangiare le verdure.

Il segreto: l’apposita grattugia

Per una preparazione ottimale degli spätzle vi consigliamo di utilizzare l’apposita grattugia, che potete facilmente trovare in commercio. I larghi fori dell’attrezzo assicurano agli gnocchetti il giusto diametro. In alternativa, potete validamente utilizzare uno schiacciapatate.

Uno a uno nell’acqua bollente

Amalgamate fra loro – formando una pastella di media consistenza – gli spinaci ben strizzati, l’acqua, la farina, le uova, il sale e la noce moscata. Un frullatore a immersione renderà l’operazione semplice e immediata.
La consistenza dell’impasto dipende dal tipo di farina utilizzata, che potrebbe assorbire più o meno quantitativo di acqua: è ottimale quando è tale da cadere a grosse gocce dal mestolo di legno. Fate riposare per mezz’ora la pastella ottenuta.
Fate intanto bollire l’acqua in una pentola e salatela. Quando l’acqua bolle, posizionatevi sopra la grattugia – appoggiandola sull’orlo del tegame – o lo schiacciapatate; riempitela di impasto, facendo scorrere avanti e indietro l’attrezzo apposito; fate fuoriuscire gli gnocchetti dagli appositi fori, lasciandoli cadere uno a uno nell’acqua bollente.

 

Pochi minuti

Cuocete gli spätzle fino a quando vengono a galla, generalmente in pochissimi minuti. Quindi scolateli e sciacquateli velocemente in acqua fredda. Procedete condendoli secondo la ricetta desiderata.

Ottimi con burro fuso o panna e speck

Per apprezzare al meglio il gusto degli spätzle, vi sconsigliamo un sugo rosso, che “ammazzerebbe” la delicatezza del piatto.
Vi proponiamo quindi di consumarli con burro fuso oppure con un condimento a base di panna e speck, preparato come di seguito indicato: fate sciogliere il burro in una grande padella, fatevi soffriggete brevemente lo speck e annaffiate con il vino bianco, fino a che non evapora; aggiungete quindi la panna, il sale, il pepe appena macinato e il parmigiano.
Amalgamate gli gnocchetti tirolesi; cospargeteli da ultimo di erba cipollina tritata e servite subito.

Ingredienti per gnocchetti tirolesi per 6 persone

350 gr di spinaci cotti e già strizzati (peso fresco 800 gr circa)
300 gr di farina

1 bicchiere di acqua
2 uova
una grattata di noce moscata
sale q.b.

Ingredienti per il condimento speck e panna

30 gr di burro
150 gr di speck tagliato a listarelle
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di panna liquida
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe appena macinato
sale fino
erba cipollina tritata

 

Ultimo aggiornamento: 20/02/13

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home