“Campagna amica” è in molte città italiane. Ecco dove acquistare. La mappa.
Frutta e verdura freschi, di stagione, e a prezzi contenuti. Da qualche anno Coldiretti promuove l’iniziativa “Campagna Amica”, grazie alla quale sono nati, su tutto il territorio nazionale, mercati e punti vendita gestiti dagli stessi coltivatori e allevatori. I mercatini sono gestiti direttamente da Comuni, organizzazioni professionali agricoli o associazioni e generalmente si svolgono periodicamente, uno o più giorni a settimana o al mese.
Consumatori tutelati
Il regolamento, stilato dall’associazione, è strutturato per tutelare i consumatori: i produttori agricoli possono associarsi fra loro solo dopo aver aderito a un regolamento disciplinare volontario che prevede, fra le altre cose che la vendita avvenga attraverso un preciso controllo dei prezzi praticati. Inoltre, l’associazione per la gestione del mercato verifica i requisiti di ciascun produttore.
Dalla carne al pane
I prodotti offerti dai mercatini a km 0 e dai farmers market sono di vario genere: carni fresche, salumi, frutta, ortaggi, latte e formaggi, legumi, pane e prodotti da forno. La loro coltivazione o lavorazione – a seconda del bene – viene effettuata rispettando le regole che stanno alla base di Campagna Amica: la cultura per la campagna, il rispetto per l’ambiente ma soprattutto l’attenzione al risparmio. Quest’ultima sarebbe garantita dal fatto che i generi alimentari offerti passano direttamente dal produttore al consumatore, evitando così i costosi passaggi della intermediazione commerciale. Anche la freschezza del prodotto è costantemente assicurata: la zona di produzione – o di lavorazione del bene – coincide o è prossima a quella di vendita. Questo è il motivo per cui in ogni regione sono presenti mercatini che offrono i prodotti tipici locali.
Prezzi -30%
Quanto ai prezzi, la convenienza dovrebbe essere garantita dal fatto che i produttori agricoli che aderiscono al Progetto Campagna Amica si impegnano a effettuare la vendita dei loro beni a un prezzo predeterminato e vantaggioso per il consumatore: tale valore dovrebbe infatti essere inferiore almeno del 30% rispetto ai prezzi giornalieri medi rilevati dal sistema Sms consumatori del ministero delle Politiche agricole e forestali. Visitando il sito ci si può dunque fare un’idea dei prezzi praticati nei mercatini, e della loro convenienza.
Dove e quando, le mappe dei mercatini
I mercatini, come si è detto, sono in tantissime città italiane, e vengono allestiti in giorni prestabiliti. Per conoscere indirizzi e orari è sufficiente collegarsi campagnamica.it , o sulla specifica pagina con la mappa dei mercatini.
E dei punti vendita
Per quanto riguarda invece i punti vendita fissi di campagan amica, l’elenco, regione per regione è su questa pagina web.
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.