Dieci gallerie espongono i loro preziosi. Un evento da non perdere (le foto).

Emanuela Susmel
Per gli amanti dei mobili antichi e per gli appassionati d’arte, per i fanatici di reperti archeologici e per i curiosi. In tutti i casi, l’appuntamento è da non perdere. Dal 9 al 15 dicembre 2012 la capitale ospiterà la prima edizione di Fine ArtWeek Roma, una manifestazione che vedrà mettere in strada il meglio dell’antiquariato. Dieci prestigiose gallerie romane apriranno i propri spazi agli appassionati organizzando mostre di dipinti, disegni, sculture, tappeti e oggetti preziosi. L’inaugurazione si terrà per tutta la giornata di domenica 9 dicembre dalle 12,30 alle 19,00 all’interno degli antiquari aderente.
 

Un percorso di meraviglie

Le gallerie, che apriranno le loro porte anche di domenica – evento mai realizzato prima d’ora a Roma – vedranno le arti unirsi e fondersi per una celebrazione dell’arte antica. Saranno dislocate nei luoghi più suggestivi e centrali della città eterna, in via Margutta, via del Babuino, Piazza di Spagna, via Veneto e via della Lupa; lungo questo percorso si potranno visitare le preziosità esposte dalle gallerie in un nuovo e inedito connubio nel panorama artistico della capitale.
 

Le gallerie d’arte romane, ricchezza inestimabile

Con il loro patrimonio di opere di grandissimo valore le gallerie d’arte romane rappresentano insieme storia, tradizione ed eccellenza: per questo motivo gli antiquari della capitale sono riconosciuti in tutto il mondo per il proprio prestigio. Una ragione in più per essere orgogliosi del patrimonio artistico italiano ma soprattutto per fare una gita fuori porta in una città unica al mondo.
 

L’elenco delle gallerie aderent: pittura, scultura, e tappeti annodati

L’elenco delle dieci gallerie aderenti a Fine ArtWeek Roma è tale da soddisfare i differenti gusti. Francesca Antonacci esporrà dipinti, disegni e sculture di artisti italiani ed europei tra la fine del XVIII e il XIX secolo; W. Apolloni Srl proporrà una selezione pregiatissima di opere che spaziano dalla pittura all’archeologia e alla scultura; Gallerie Benucci percorreranno un viaggio fra l’arte di altra epoca e quella attuale; Danon proporrà la mostra Flowers, una selezione di tappeti annodati in lana di yak e tinti con colori naturali realizzati nel “Paese delle Nevi” tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.
 

Dipinti antichi e maioliche

C’è poi la galleria Alberto Di Castro, che esporrà l’inedito Desco da Parto, di Andrea Piccinelli detto “il Brescianino”, eseguito per la famiglia Piccolomini. Alessandra Di Castro presenterà objets de vertu e curiosità della Roma Neoclassica; Lukacs & Donath Antichità di Giampaolo Lukacs proporrà vasi in maiolica porcellana e vetro risalenti dal XVI al XXI secolo; Fabio Massimo Megna esporrà alcuni dipinti di autori italiani del ‘700: tra questi, “La Sacra Famiglia con San Giovannino” e “L’estasi di San Carlo Borromeo” di Pier Leone Ghezzi. Presso la Galleria Antichità Valerio Turchi – specializzata in antiquariato archeologico – si potranno ammirare sculture dell’arte greca e romana. Infine, la Galleria Carlo Virgilio & C. presenterà per la prima volta a Roma un nucleo di 20 opere di Ferruccio Ferrazzi provenienti da un’inedita collezione privata dedicata a uno dei protagonisti del nostro Novecento.
 

Il sito ufficiale

Tutte le informazioni sulla manifestazione e sull’itinerario della mostra, con i riferimenti e le mappe, sono sul sito ufficiale della manifestazione.

 

I CAPOLAVORI ESPOSTI AL FINE ART WEEK DI ROMA

Ultimo aggiornamento: 05/12/12

Aggiungi un commento

Effettuare il login per inviare un commento.

Torna alla Home