I calendari delle principali località. Oggetti e prodotti gastronomici tipici.
Acquistare risparmiando
Piemonte, Liguria, Trentino e Valle D’Aosta, ecco i principali
Al Nord, la meta preferita dei turisti sono i mercatini del Trentino Alto-Adige: a Bressanone, Bolzano, Brunico, Merano, Vipiteno, Levico, Arco e Rovereto ci sono quelli più caratteristici.
In Val d’Aosta li troviamo soprattutto a Brand, Bionaz e Montjovet; quello di Aosta è famoso per la sua offerta di prodotti tipici locali quali stampe, composizioni di fiori e saponette modellate.
In Piemonte spiccano invece quelli di Torino, Alessandria e Cuneo; in Liguria sono famosi per la loro bellezza quelli di Genova e di Torriglia.
Dalla Toscana all’Abruzzo, passando per Umbria e Marche
In Toscana sono caratteristici quelli allestiti a Firenze, Siena e Prato; nelle Marche, quelli di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro-Urbino, ciascuno con caratteristiche differenti che meritano di essere visitate.
In Umbria segnaliamo i mercatini di Spoleto e di Città di Castello: qui ogni anno viene allestito il presepe, che diviene luogo di preghiera e fiaccolate sacre.
L’Abruzzo è ricco di mercatini in cui trovare prodotti alimentari e di artigianato locale, come i celeberrimi confetti e i centrini ricamati al tombolo. Ne segnaliamo due in particolare: quello di Chieti e quello di Sulmona, in provincia de L’Aquila.
Nel Lazio li troviamo a Roma, Viterbo e Rieti.
Campania e Puglia, da non perdere quello di Cagliari
In Campania è ormai celeberrimo il mercatino di Napoli, a San Gregorio Armeno, dove, tra gli altri incredibili oggetti, ogni anno gli artigiani inventano nuove statuine per il presepe ispirandosi ai personaggi dello spettacolo o del mondo politico; ma vale la pena avventurarsi anche nelle province di Benevento e di Avellino. In Puglia, il maggior numero dei mercatini natalizi è detenuto dalla provincia di Bari, mentre le bancarelle più caratteristiche sono quelle di Terlizzi e Conversano. In Sicilia, l’atmosfera natalizia si mescola ai profumi della terra soprattutto lungo la provincia di Catania e a Erice. La Sardegna offre atmosfere di festa in particolare a Quartu Sant’Elena – in provincia di Cagliari – che rappresenta la punta di diamante dell’isola.
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.