Una ricetta veloce per evitare gli sprechi. E cucinare con poco.
Emanuela Susmel
Se è vero che, in questi tempi di crisi, non ci si può permettere di fare sprechi – in primis dei beni alimentari – è peraltro vero che gli avanzi di cibo offrono svariate possibilità di utilizzo per preparare ricette fantasiose ma soprattutto gustose. E il modo più economico per utilizzare gli avanzi di formaggio è quello di amalgamarli e di cuocerli.
Una ricetta per risparmiare… e gustare
La ricetta che qui vi proponiamo – il sugo ai 4 formaggi – è di semplice realizzazione, e rappresenta una valida alternativa allo spreco dei piccoli pezzi di formaggi avanzati da precedenti consumazioni: la qualità dei latticini che si utilizzano può infatti variare, senza per questo rovinare il gusto di quella che rappresenta una salsa prelibata e servita anche nei migliori ristoranti.
Il sugo ai 4 formaggi si presta particolarmente per condire penne, pennette, maccheroncini.
È inoltre una salsa dalla grande versatilità, essendo ottima anche spalmata su crostini di pane, appena arrostiti alla brace.
Il sugo ai 4 formaggi si presta particolarmente per condire penne, pennette, maccheroncini.
È inoltre una salsa dalla grande versatilità, essendo ottima anche spalmata su crostini di pane, appena arrostiti alla brace.
Ecco le istruzioni
Tritate finemente i formaggi, quindi versateli in una pentola, insieme agli altri ingredienti, tranne la panna. Cuocete a fuoco basso: appena il latte comincia a scaldarsi, amalgamate ogni tanto con una paletta di legno; appena bolle, mescolate frequentemente e fate addensare la salsa fino a ridurla in una crema filante. Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete eventualmente la panna.
Sui crostini o gratinata al forno
Spalmate la salsa sui crostini di pane arrostiti alla brace o abbrustoliti al forno, oppure versatela sulla pasta appena scolata. Una variante invernale consiste nel gratinare al forno la pasta ai 4 formaggi: una volta che la pasta è stata condita con il sugo preparato come sopra specificato, versatela in una pirofila e inseritela nel forno precedentemente riscaldato. Gratinate la pasta con la resistenza superiore del forno, in modo che sulla parte superiore si formi una doratura croccante; quindi servite il piatto ben caldo.
Ingredienti per 4 persone
50 g di burro
50 g di parmigiano
50 g di formaggio tipo olandese oppure gorgonzola
50 g di formaggio emmenthal
50 g di mozzarella
100 g di latte
60 g di panna (facoltativo)
Ultimo aggiornamento: 17/10/12
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.