Gli gnocchi di pane del Trentino si fanno con gli avanzi e sono gustosi.
Non solo pane, anche salumi
La ricetta dei canederli
Tagliate il pane raffermo a fette sottilissime; fate bollire il latte – deve risultare schiumoso – e immergetevi il pane, coprendo il tutto con un coperchio. Lasciate riposare un paio di ore, rimescolando di tanto in tanto affinché tutto il pane venga assorbito dal latte. Tagliate a pezzi la cipolla e preparate un soffritto con l’olio e la carne; quando si sarà raffreddato, tritatelo abbastanza finemente e versatelo nel pane imbevuto di latte. Unitevi il prezzemolo, il formaggio grana, le uova e la farina. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e formate, con l’impasto ottenuto, delle palline del diametro di 8-10 centimetri; infine, infarinate gli gnocchi.
I canederli in brodo o asciutti
I canederli soddisfano il palato di tutti: sono ottimi sia serviti nel brodo di carne, sia serviti asciutti. Nel secondo caso, vanno conditi con burro fuso, salvia e parmigiano, oppure con ragù o salsa di pomodoro. In entrambi i casi, vanno cotti nel brodo di carne. Gli gnocchi di pane sono molto nutrienti e possono validamente costituire un piatto unico.
Nel congelatore
Se ne abbiamo fatti in quantità superiore al necessario, i canederli possono essere surgelati e utilizzati in futuro. Vanno dapprima disposti – ancora freschi e ben distanziati tra loro – su un vassoio; quindi vanno messi nel congelatore. Il giorno successivo si possono unire in un unico sacchetto. Andranno quindi versati, ancora surgelati, nel brodo bollente per la cottura.
Ingredienti per 4 persone
400 g di pane raffermo
150 ml di latte
olio extra-vergine di oliva q.b.
1 cipolla
100 g tra salsiccia, mortadella e prosciutto cotto oppure 100 g di speck
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 cucchiai di formaggio grana
2 uova
40 g di farina
Aggiungi un commento
Effettuare il login per inviare un commento.